Centrodentro è un'associazione di volontariato che nasce nel 2007 a Fabro Scalo, dall'iniziativa di un gruppo di ragazzi.
Era il 2007 e in quegli anni non c'erano i social, non c'erano gli smartphones e addirittura a Fabro ancora non era arrivata l'ADSL. Fu così che, un po' per gioco e un po' per voglia di fare sul serio, alle prime avvisaglie dell'autunno, un gruppo di ragazzi dai 18 ai 25 anni cominciò a chiedersi cosa poter fare per riportare un po' di brio nel paese.
Fu così che abbiamo fondato CentroDentro, attualmente una delle associazioni di volontariato più importanti e poliedriche dell'alto orvietano.
La prima iniziativa fu la festa di Halloween 2007 che, oltre ogni previsione, fece breccia nel cuore di tutti. Da lì capimmo che il terreno non era poi così arido e che potevamo iniziare a seminare qualcosa di buono.
In questi anni abbiamo intrapreso innumerevoli iniziative, sociali e culturali: dalla ristrutturazione della biblioteca comunale di Fabro Scalo (che è così divenuta la biblioteca "Peppino Impastato") alle sfilate di Carnevale; dalle raccolte di fondi per i paesi terremotati alle Ruzze (una specie di " giochi senza frontiere"); dalle iniziative di sostenibilità ambientale a quelle per i bambini, passando per numerose collaborazioni con l'A.I.R.C. e con altre associazioni presenti sul territorio.
È stato nell'estate del 2008, però, che è venuta alla luce una delle manifestazioni più famose della nostra zona: ad agosto 2008 ha preso finalmente vita la Festa Contadina, oramai l'evento più famoso e rappresentativo dell'associazione.